Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fosfomicina

Monuril e altri

Avvertenze - Quali informazioni conoscere prima di usare Fosfomicina?

Modalità di somministrazione: poichè l’assorbimento gastrointestinale della fosfomicina trometamolo diminuisce a stomaco pieno, con conseguente minor picco plasmatico e minor concentrazione urinaria, si raccomanda di somministrare l’antibiotico a stomaco vuoto.

Contenuto in sodio: la fosfomicina impiegata per via parenterale è somministrata sotto forma di sale sodico. La fosfomicina sodica fornisce 14,5 mEq di sodio per ogni grammo di antibiotico. Cautela in caso di pazienti con ipertensione grave, scompenso cardiaco, edema.

Cistite acuta, cistite recidivante: la fosfomicina trometamolo rappresenta l’antibiotico di scelta nel trattamento della cistite non complicate e nella cistite recidivante. La somministrazione di una sola dose di 3 g risulta efficace per risolvere l’infezione urinaria. La persistenza dei sintomi di cistite nei 2-3 giorni successivi al trattamento antibiotico è frequente e non è sintomo di mancata efficacia della fosfomicina.

Cistite complicata: la fosfomicina monodose non è indicata nel trattamento della cistite complicata.

Infezioni sostenute da Staphylococcus saprophyticus: la somministrazione di una singola dose di fosfomicina trometamolo è poco efficace nel trattamento delle infezioni sostenute da S. saprophyticus. Nelle pazienti con fattori di rischio per questo patogeno (meno di 30 anni e assenza di nitriti nelle urine) preferire alla fosfomicina, la nitrofurantoina (durata del trattamento: 5 giorni) oppure un fluorochinolone (durata del trattamento: 3 giorni).

PH delle urine: l’attività antibatterica della fosfomicina non è influenzata dal pH delle urine.

Rash cutanei: la somministrazione della fosfomicina a pazienti affetti da ipersensibilità agli antibiotici può provocare rash cutanei. Nel caso procedere ad una terapia antistaminica.

Insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale moderata-grave aumenta in maniera significativa l’emivita della fosfomicina. Valutare un eventuale aggiustamento della dose dell’antibiotico. Nei pazienti sottoposti a emodialisi, risomministrare la fosfomicina dopo la dialisi. Nei pazienti sottoposti a dialisi peritoneale la somministrazione di fosfomicina (1 g) a distanza di 48 oppure 36 ore nei pazienti con funzionalità renale rispettivamente assente o residua ha permesso di ottenere concentrazioni sieriche terapeutiche (Bouchet et al., 1988).

Diarrea persistente e grave: la somministrazione di antibiotici induce uno squilibrio della flora batterica intestinale che può comportare la proliferazione di alcuni ceppi batterici, fra cui il Clostridium difficile. L’infezione da Clostridium difficile si manifesta con diarrea persistente e intensa (colite pseudomembranosa). La comparsa di tali sintomi deve indurre a sospettare una possibile infezione da C. difficile. Nel caso interrompere la fosfomicina e istituire un trattamento specifico per C. difficile.

Gravidanza e allattamento: la somministrazione della fosfomicina in gravidanza e durante l’allattamento deve essere riservata ai casi di effettiva necessità. La FDA ha inserito la fosfomicina trometamolo in classe B per l’uso in gravidanza. Questa classe comprende i farmaci i cui studi riproduttivi sugli animali non hanno mostrato un rischio per il feto e per i quali non esistono studi controllati sull'uomo oppure i farmaci i cui studi sugli animali hanno mostrato un effetto dannoso (oltre a un decremento della fertilità) che non è stato confermato con studi controllati in donne nel primo trimestre di gravidanza e per i quali non c'è evidenza di danno nelle fasi avanzate della gravidanza.

Saccarosio: alcune specialità contenenti fosfomicina trometamolo possono contenere saccarosio fra gli eccipienti. La presenza di saccarosio controindica la specialità medicinale in caso di intolleranza ereditaria al fruttosio, malassorbimento glucosio-galattosio, insufficienza della sucrasi-isomaltasi. Cautela in caso di diabete mellito.

Conservazione: la fosfomicina deve essere conservata in contenitori ermeticamente chiusi.


Nota:
Innova et Bella, nell'ambito delle proprie attivita pro bono, ha condiviso con Wikipedia, l'enciclopedia libera, un accordo di licenza gratuita relativa ai contenuti della sezione "Avvertenze" di Pharmamedix.

In particolare I&B autorizza e predispone la pubblicazione dei contenuti di questa sezione "Avvertenze", con licenza GFDL e CC-BY_SA, sulla pagina dell'enciclopedia libera alla Voce "Fosfomicina".