BrandMemo | manage and share brands you love  Pharmamedix su Facebook  Pharmamedix su Twitter
 Home | News | About us | Comitato scientifico | Iscriviti | Utenti | Etica | Contenuti | Guida | Faq | Stage | Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Furosemide

Lasix, Lasitone e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Furosemide?


         

Orale

Edema

Orale.

Adulti: dose iniziale di 40 mg in un'unica somministrazione giornaliera; adattare successivamente la posologia in base alla gravità del quadro patologico. In casi lievi, somministrare 20 mg/die oppure 40 mg ogni 2 giorni; in casi più gravi somministrare 80 mg o dosi maggiori in 1-2 dosi al dì o a giorni alterni (possono essere necessarie dosi fino a 600 mg/die). Preferibilmente assumere il diuretico al mattino; se lo schema posologico prevede due somministrazioni giornaliere, assumere la seconda dose nelle prime ore del pomeriggio. La somministrazione serale potrebbe indurre la necessità di urinare durante la notte.
Bambini: 1-6 mg/kg/die.

Ipertensione

Orale.
Adulti: 40-80 mg/die in monoterapia oppure in associazione con farmaci antipertensivi.
Diabetici (diabete di tipo 2): 40-500 mg/die refratti in 2-3 somministrazioni. La furosemide dovrebbe essere impiegata con insufficienza renale e/o sovraccarico di liquidi. Aggiustare le dosi in base alla funzionalità renale.

Urgenza ipertensiva (rialzo pressorio in assenza di danno d'organo)

Orale.
Adulti: 25-50 mg. Nell'urgenza ipertensiva, la pressione arteriosa deve essere ridotta nelle 24 ore successive.

Oliguria

Orale.
Adulti: se il paziente ha risposto al trattamento parenterale (250 mg per infusione ev di 1 h), somministrare per via orale la dose risultata efficace per via endovenosa. Se entro 4-6 ore non si verifica un aumento della diuresi, aumentare la posologia di 250-500 mg.

Insufficienza renale cronica

Orale.
Adulti: dose iniziale di 75-150 mg; in caso di mancata risposta terapeutica aumentare la dose a 250 mg. In caso la diuresi non aumenti entro 4-6 ore, incrementare il dosaggio di 250 mg ogni 4-6 ore sino alla somministrazione della dose massima di 2 g; adattare la posologia a seconda della risposta terapeutica (range posologico: 250-2000 mg). Il parametro per valutare l'efficacia del farmaco è l'escrezione di urina che deve arrivare a 2,5 L/die.

Parenterale

Parenterale.
Adulti: 20-50 mg per somministrazione i.m. oppure per iniezione e.v. lenta (durata di 1-2 minuti); se necessario somministrare dosi ulteriori di 20 mg a intervalli inferiori a 2 ore. In caso vengano utilizzate dosi superiori a 50 mg, somministrare il farmaco per infusione e.v. lenta.
Bambini: 1-2 mg/kg/die.

Edema polmonare

Parenterale.
Adulti: dose iniziale di 40 mg per iniezione e.v. lenta (durata di 1-2 minuti); in caso di mancata risposta terapeutica entro 1 ora, aumentare la dose a 80 mg.
Bambini: 0,5-1,5 mg/kg (sono state somministrate dosi fino a 6 mg/kg).

Ipertensione maligna (crisi ipertensiva con danno d'organo)

Endovena.
Adulti: dosaggio iniziale di 0,5-1 mg/kg (40-60 mg) per iniezione lenta. L'effetto si instaura entro 5 minuti, anche se l'effetto diuretico si manifesta più tardi. La dose può essere aumentata a 1-2 mg/kg in assenza di risposta terapeutica.

Oliguria

Endovena.
Adulti: 250 mg diluiti in 250 ml per infusione della durata di 1 ora (velocità massima di infusione: 4 mg/min). In caso la diuresi fosse insufficiente nell'arco di 1 ora, ripetere la somministrazione (500 mg diluiti in 500 ml per infusione di 2 ore). Se l'aumento della diuresi non fosse ancora sufficiente, somministrare 1 g diluito in 1000 ml per infusione (durata di 4 ore). In caso di mancata risposta terapeutica è opportuno inserire il paziente in un programma dialitico (sono state somministrate dosi fino a 6 g/die).

Associazioni

Preparati diuretici

In associazione con triamterene

Orale.
Adulti: 40 mg (furosemide) più 25 mg (triamterene) al giorno oppure ogni 2 giorni, per il trattamento di ritenzione idrica, come coadiuvante nel trattamento dell'ipertensione.
Adulti: 40-80 mg (furosemide) più 25-50 mg (triamterene) al giorno oppure ogni 2 giorni, per il trattamento di ascite, stati edematosi.
Adulti: 80-160 mg (furosemide) più 25-100 mg (triamterene) 2 volte alla settimana, per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia.

In associazione con spironolattone

Orale.
Adulti: 25-75 mg/die (furosemide) più 37-111 mg/die (spironolattone). Oppure 40-160 mg/die (furosemide) più 100-400 mg/die (spironolattone).