Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Insulina Glargine

Lantus, Toujeo e altri

Posologia - Qual รจ la posologia di Insulina Glargine?

Insulina glargine viene somministrata una volta al giorno per via sottocutanea per il trattamento dei pazienti adulti e pediatrici affetti da diabete di tipo I, e pazienti adulti affetti da diabete di tipo II che necessitano di insulina a livelli basali per il controllo dell’iperglicemia.

La dose di insulina glargine è epressa in “unità”. Queste unità valgono solo per insulin glargine e non devono essere confuse con le unità internazionali “UI” utilizzate per definire la dose di altri analoghi dell’insulina.

L’azione prolungata di insulina glargine è legata alla somministrazione per via sottocutanea. La somministrazione dello stesso dosaggio per via endovenosa può causare grave ipoglicemia.

L’insulina glargine è somministrata in associazione ad una insulina ad azione rapida nel trattamento del diabete di tipo I, in associazione a farmaci ipoglicemizzanti orali nel trattamento del diabete di tipo II.

L’insulina glargine non deve essere diluita nè miscelata con altri tipi di insulina. L’iniezione per via sottocutanea può essere fatta nella parete addominale o in corrispondenza del deltoide o della coscia. Cambiare il sito d’iniezione (in genere si esegue una sorta di “rotazione”).

Riportiamo di seguito la posologia dell’insulina glargine nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Diabete mellito
Sottocutanea.
Adulti: all’inizio della terapia si somministra un terzo della dose totale giornaliera indicata una volta al giorno. Il dosaggio di insulina glargine viene poi calcolato in associazione con una insulina ad azione rapida per raggiungere il livello di glucosio ematico standard, usando come marker l’emoglobina glicata. La somministrazione di insulina glargine avviene una volta al giorno alla stessa ora, ed in associazione ad una insulina ad azione breve/rapida per coprire il fabbisogno insulinico pre-prandiale.
Bambini: poiché il range di età è ampio (dai 2 ai 17 anni) il dosaggio richiesto di insulina risulta fortemente variabile e si deve procedere con una terapia individuale. La dose nei pazienti pediatrici in età pre-adolescenziale è di solito dalle 0,7 alle 1 unità per giorno. Nella pubertà la necessità di insulina è nettamente più elevata e si passa ad 1-2 unità giornaliere.

Terapia insulinica intensiva in pazienti in nutrizione artificiale
Nutrizione enterale continua.
Adulti: la somministrazione enterica continuativa con insulina glargine, in pazienti diabetici sottoposti a nutrizione artificiale, avviene in un’unica somministrazione, in un periodo di 20-24 ore. Questo tipo di somministrazione aiuta a ridurre la velocità di riempimento gastrico e diminuisce gli effetti collaterali gastrointestinali. La somministrazione continua garantisce che l’assunzione di carboidrati per ora di infusione rimanga costante (Del Tosto et al., 2004; Scholtz, 2003; Putz, Kabadi, 2002). La dose iniziale di insulina è calcolata sulla media di insulina somministrata per endovena nei 2-3 giorni precedenti. Secondo alcuni autori sarebbe opportuno iniziare con una dose ridotta di insulina glargine, correggere gli episodi di iperglicmia con insulina pronta e nel contempo aggiustare la dose di insulina glargine. Il rischio legato all’uso di un’insulina a lunga durata d’azione, come l’insulina glargine, è l’ipoglicemia che potrebbe manifestarsi con la sospensione della nutrizione parenterale.
La somministrazione continua di insulina glargine costituisce una valida alternativa alla endovenosa di altri tipi di insulina o alla sottocutanea, in particolari casi quale quello illustrato da Putz e Kabadi, con un paziente diabetico sottoposto a nutrizione enterale post radioterapia per carcinoma a cellule squamose.

ASSOCIAZIONI

Preparati ipoglicemizzanti per il diabete di tipo II

Insulina Glargine più Lixisenatide
Sottocutanea.
Adulti: la dose di insulina glargine più lixisenatide è calcolata sulla base del fabisogno individuale di insulina del paziente. La dose massima erogabile è pari a 60 unità di insulina glargine e a 20 mcg di lixisenatide. La combinazione terapeutica deve essere somministrata una volta al giorno, un’ora prima di mangiare, in corrispondenza sempre dello stesso pasto. La terapia con insulina glargine più lixisenatide deve essere somministrata insieme a metformina.