Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Ossitocina

Ossitocina, Syntocinon

Posologia - Qual รจ la posologia di Ossitocina?

Riportiamo di seguito la posologia dell’ossitocina nelle diverse indicazioni terapeutiche.

Induzione medica del travaglio di parto
Endovena.
Adulti: dose di 5 UI di ossitocina per infusione endovenosa goccia a goccia o con pompa da infusione a velocità variabile. Nel caso l’ossitocina sia somministrata per infusione endovenosa goccia a goccia, la dose di 5 UI deve essere diluita in 500 ml di soluzione fisiologica elettrolitica oppure di soluzione di destrosio al 5%. La velocità iniziale dell’infusione deve essere di 2-8 gocce al minuto che può essere aumentata, ad intervalli di almeno 20 minuti, fino a quando non compaiono contrazioni uterine regolari simili a quelle che caratterizzano il travaglio spontaneo. La velocità massima di infusione raccomandata è di 40 gocce al minuto.
Nel caso si utilizzi una pompa da infuzione, la velocità di infusione dipende dalle caratteristiche tecniche della pompa.
Durante l’infusione con ossitocina, devono essere monitorate le contrazioni materne (frequenza, forza e durata) e il battito cardiaco fetale. Se l’attività di contrazione dell’utero è eccessiva e/o si riscontra sofferenza del feto, l’infusione endovenosa di ossitocina deve essere immediatamente bloccata.
Se la gravidanza è a termine o quasi e la somministrazione di una dose (5 UI) di ossitocina non è risutata efficace nell’indurre il travaglio, può essere somministrata una seconda dose di farmaco il giorno successivo.

Emorragie post-partum
Intramuscolare.
Adulti: 5-10 UI di ossitocina.
Endovena.
Adulti: 5 UI di ossitocina per infusione endovenosa lenta.