Home News About us Comitato scientifico Iscriviti Utenti Etica Contenuti Guida Faq Stage Contatti
Logo Pharmamedix
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Pioglitazone

Actos, Competact e altri

Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Pioglitazone?

Apparato respiratorio: (comune: 1-10%) dispnea (pioglitazone più insulina).

Cardiovascolari: (comune: 1-10%) edema, insufficienza cardiaca (pioglitazone più insulina).

Centrali: (comune: 1-10%) ipoestesia, cefalea (pioglitazone più metformina), capogiro (pioglitazone più sulfanilurea); (non comune: 0,1-1%) cefalea (pioglitazone più sulfanilurea), insonnia.

Dermatologici: (non comune: 0,1-1%) (pioglitazone più sulfonilurea).

Ematici: (comune: 1-10%) anemia (pioglitazone più metformina).

Gastrointestinali: (comune: 1-10%) flatulenza (pioglitazone più sulfanilurea); (non comune: 0,1-1%) flatulenza (pioglitazone metformina).

Metabolici: (molto comune: >10%) ipoglicemia (pioglitazone più metformina e sulfanilurea); (comune: 1-10%) ipoglicemia (pioglitazone più insulina), aumento ponderale; (non comune: 0,1-1%) aumento dell’appetito (pioglitazone più sulfonilurea).

Muscoloscheletrici: (comune: 1-10%) fratture ossee, artralgia (pioglitazone più metformina oppure insulina e pioglitazone più metformia e sulfonilurea), dolore alla schiena (pioglitazone più insulina).

Oftalmici: (comune: 1-10%) disturbi visivi (pioglitazone in monoterapia o in associazione a metformina); (non comune: 0,1-1%) disturbi visivi (pioglitazone più sulfonilurea); (frequenza non nota) edema maculare.
I disturbi visivi, segnalati soprattutto nella fase iniziale del trattamento ipoglicemizzante, sono correlati alle variazione della glicemia e sono dovuti ad alterazioni transitorie della turgidità e dell’indice di rifrazione del cristallino (Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, 2021). Casi di edema maculare (nuova insorgenza o peggioramento) sono stati riportati in pazienti in terapia con pioglitazone (sorveglianza post-marketing), ma non è chiaro se esista o meno un’associazione diretta tra pioglitazone ed edema maculare (Oshitari et al., 2008).

Orecchio: (non comune: 0,1-1%) vertigini (pioglitazone più sulfonilurea).

Renali: (comune: 1-10%) ematuria (sangue nelle urine) (pioglitazone più metformina); (non comune: 0,1-1%) glicosuria (presenza di glucosio nelle urine) (pioglitazone più sulfonilurea), proteinuria (presenza di proteine nelle urine) (pioglitazone più sulfonilurea).

Sistemici: (molto comune: > 10%) edema (pioglitazone più insulina); (comune: 1-10%) aumento di peso; (non comune: 0,1-1%) affaticamento (pioglitazone più sulfonilurea); (frequenza non nota) ipersensibilità, reazioni allergiche.
L’incidenza di edema negli studi clinici controllati è risultata compresa tra il 6% e il 9% nei pazienti in terapia con pioglitazone per un anno e pari al 2-5% nei pazienti trattati con sulfonilurea o metformina (farmaco di controllo).
Negli studi clinici l’aumento medio di peso è stato di 1,5 kg con pioglitazone e metformina e di 2,8 kg con pioglitazone e sulfonil urea dopo trattamento annuale.

Test di laboratorio: (comune: 1-10%) aumento della creatina fosfochinasi ematica (pioglitazone più metformina e sulfonilurea); (non comune: 0,1-1%) aumento della lattico deidrogenasi (pioglitazone più sulfonilurea); (frequenza non nota) aumento della alanina aminotransferasi.

Urogenitali: (comune: 1-10%) disfunzione erettile (pioglitazone più metformina); (non comune 0,1-1%) carcinoma della vescica.
Le prove attuali suggeriscono che pioglitazone può aumentare il rischio di cancro alla vescica, possibilmente in modo dose-dipendente e tempo-dipendente per cui i pazienti con esposizione a lungo termine e ad alte dosi a pioglitazone devono essere monitorati (dolore alla minzione, ematuria, ecc.) (Tang et al., 2018).